Oggi vi parlo di altre 2 giovani fotografe, Letizia e Viola, meglio conosciute come L&V Photography. I loro scatti mi hanno colpito molto per l’attenzione ai dettagli e perché comunicano delle emozioni, cioè si percepisce una storia dietro ai soggetti   ritratti. Credo sia fondamentale soprattutto nella fotografia di matrimonio. Amiche affiatate innanzitutto, ci raccontano un po’ di loro qui di seguito…

15

  • Chi sono L&V?

L&V sono semplicemente le iniziali dei nostri nomi, Letizia e Viola. Può sembrare banale, ma il nostro stile fotografico si basa essenzialmente su quello che siamo, su ciò che amiamo a livello di cinema, pittura, viaggi, letteratura, e che ha concorso a formare la nostra sensibilità artistica, quindi è un po’ come se vendessimo tutto questo: un piccolo pezzetto di noi e del nostro gusto.

16 9

  • Come avete iniziato la vostra professione e perché la scelta della fotografia di matrimonio?

“Maybe your biggest passions are just your calling”. Abbiamo trovato questa frase su Pinterest (siamo  anche noi nel club delle pin addicted!) e sembra proprio raccontare la nostra storia. Abbiamo passato anni a fare gite fotografiche, e parlare di foto, a scambiarci consigli, opinioni e obiettivi…e intanto ci specializzavamo nel mondo della grafica, prendevamo una laurea in lingue, e stringevamo sempre di più un’amicizia che è la base della nostra attività. Un giorno, finalmente, abbiamo deciso di buttarci e provare a trasformare la nostra più grande passione in un lavoro. La fotografia di matrimonio ci è piaciuta subito, perché ci permette di trascorrere con i nostri clienti uno dei giorni più belli della loro vita, e di essere partecipi e testimoni di emozioni davvero intense.19 14 6

  • Come definireste il vostro stile e che cosa vi caratterizza?

Fotografare per noi è come raccontare una storia. E una storia non è fatta solo di volti e pose, ma di dettagli, di atmosfere e sensazioni. Per questo ci piace il fotoreportage: ci permette di cogliere dei particolari che altrimenti passerebbero inosservati. Ad un matrimonio scattiamo tantissimo, per essere certe che ogni momento sia stato immortalato. E poi consegnamo almeno 600 foto, tutte postprodotte. Perché per noi, una foto non è finita se non c’è la postproduzione: è attraverso tutti i processi di editing che arriviamo a un prodotto che davvero porta la nostra firma.

2 1217

  • Quali sono le proposte che fate gli sposi e come iniziate un approccio con loro?

Solitamente i nostri clienti ci trovano da qualche parte su internet, quindi i primi scambi avvengono via mail. Questo è estremamente vantaggioso, perché i futuri sposi che ci contattano hanno già visto il nostro stile e lo apprezzano: sanno quali sono i nostri punti di forza e condividono la nostra visione della fotografia di matrimonio (dettaglio fondamentale per la soddisfazione reciproca).
Se la distanza lo permette, poi, ci piace sempre conoscere i nostri clienti prima del grande giorno, o almeno farci una chiacchierata su skype. Pensiamo che costruire un bel legame, che vada oltre il semplice rapporto lavorativo, permetta sia a noi che loro di ottenere un risultati migliori!

10 420

  • Altri servizi che proponete?

Tra i vari servizi extra che proponiamo, come l’engagement, che va moltissimo negli Stati Uniti, o il Photobooth, sempre divertente da organizzare e mettere in pratica, ce n’è uno che ci viene richiesto molto spesso: il servizio Polaroid. Il giorno del matrimonio realizziamo un guest book fotografico, immortalando amici e parenti con le nostre Fuji Instax Wide, e lasciando loro l’incarico di scrivere una dedica dopo aver incollato la loro foto sull’album che mettiamo a disposizione. E’ un bel modo di coinvolgere amici e parenti, e volete mettere la soddisfazione di portarsi a casa un ricordo simile la sera stessa del matrimonio?

11 7 8

  • Progetti e idee per il futuro.

Per il futuro puntiamo a studiare, studiare, studiare. Da quando lavoriamo anche su pellicola ci siamo rese ancor più conto che la fotografia è un mondo estremamente vasto, che richiede dedizione e impegno costante. Anche un workshop con uno dei nostri fotografi preferiti (José Villa, Nordica Photography, Stephanie Williams) è tra i progetti. Giorno per giorno, invece, continueremo a fotografare, pinnare, cercare i packaging più belli e chiacchierare per ore.

1 13 5

Contatti
Website
Facebook
 landvphotography@gmail.com
T. 3381772881 / 3475934253

Leave A

Comment

January 22, 2014
Che piacere essere tue ospiti! Grazie ancora! :*
Reply