Qualche mese fa in preda ad una crisi del “che cosa mi metto, non ho vestiti…” e tralasciando di chiedere aiuto a mio marito che ogni volta alza gli occhi al cielo e finge di non sentirmi, ho chiesto aiuto ad una cara amica, Caroline. E’ una stylist e personal shopper molto speciale, ha viaggiato e vissuto in diverse parti del mondo, dalla Francia al Giappone, assorbendo culture differenti e riflettendo questo suo gusto anche nelle scelte stilistiche che propone. Ama il vintage ed è alla ricerca continua di angoli interessanti dove scovare pezzi unici.

Il suo servizio è fantastico perché innanzitutto salva i vostri armadi, cioè vi permette di riutilizzare e abbinare vostri capi vecchi in modo cool senza necessariamente buttare via un sacco di vestiti ad ogni cambio di stagione. Successivamente vi suggerisce cosa sarebbe necessario per integrare il vostro guardaroba: dai basici a ciò che corrisponde di più a voi e dà un tocco di personalità in più. Infine vi accompagna in shop selezionati e vi aiuta negli acquisti. Per me è stato davvero utile il suo aiuto e per questo lo suggerisco anche a voi…come regalo ad un’amica o per voi stesse!

Qui risponde ad alcune mie domande dove la possiamo conoscere meglio:

Quando hai iniziato il tuo lavoro e come?

Sembra quasi un “cliché” come risposta, ma fin da bambina ho sempre avuto la passione per i vestiti, i tessuti e tutto ciò che fosse collegato al mondo della moda. Ricordo che giocavo con le bambole e che la parte più bella era vestirle creando outfit da tutto ciò che trovavo, un fazzoletto da tasca in seta poteva diventare un abito…Ho deciso per diverse ragioni di studiare Sociologia e Finanza, ma quando lasciai la Francia per vivere all’estero, l’ho colta come un’opportunità per tornare al mio primo amore. Iniziai ad aiutare le amiche a trovare i giusti outfit quando uscivano a fare shopping, poi amiche delle amiche e così via…Il loro feedback positivo mi ha dato la sicurezza di cui avevo bisogno per andare avanti e seguire il mio sogno.

When did you start your job and how?

It s quite “cliché” but since I was a child I have always had a passion for clothes, textiles and everything related to the world of fashion. I remember when I played with dolls that the best part of the game was about dressing them up creating outfits from anything I could find around, a pocket silk handkerchief would become a gown…

For some reason I decided to study Sociology and Finance but when I left France to live abroad I turned it into an opportunity to go back to my first love. I started helping my friends to pick the right outfits when shopping then friends of friends…Their positive feedback gave me the confidence I needed to keep going and to follow my dream.

Hai viaggiato molto. Quali sono le caratteristiche della tua esperienza all’estero e in quale modo hanno influenzato il tuo lavoro?

Ho lasciato Parigi 12 anni fa e da quel momento ho vissuto in 5 Paesi diversi dall’Asia dell’est all’Europa. Ho imparato che nonostante la globalizzazione del mercato fashion ogni cultura, ogni Paese ha il suo approccio personale con lo stile e gli abiti. La città stessa in cui viviamo influenza il nostro stile!Grazie alle esperienze vissute in posti come Parigi, Tokyo, Hong-Kong e Milano posso comprendere e adattarmi allo stile di una persona proveniente da una cultura differente.

You have traveled a lot. Which are the features of your experience and in which way do they influence your work?

I left Paris twelve years ago and have since lived in 5 different countries from east Asia to Europe. I have learned that despite the globalisation of the fashion market every culture, every country has its own approach with style and clothes. The city we live in influences our own style as well! Thanks to my experience living in places like Paris, Tokyo, Hong-Kong or Milan I can understand and adapt to a person coming from a different culture.

Parlami del tuo lavoro?In che modo puoi aiutare una donna?

Sono una personal shopper e stylist. Faccio check a guardaroba, creo capsule collection e aiuto nello shopping. Per il controllo del guardaroba, vado a casa del cliente e aiuto a adattare il guardaroba a ciò che necessario nella vita quotidiana che corrisponda alla propria personalità. Aiuto anche a trovare l’outfit perfetto per un’occasione speciale o a rinnovare il guardaroba in seguito ad un evento accaduto nella propria vita che ha cambiato il normale corso delle cose (un nuovo lavoro, il post gravidanza etc…). Il concetto è trovare il meglio di ciò che si ha e che tu sei. Desidero che le mie clienti si sentano bene con la loro immagine. Le donne hanno degli alti e bassi a volte e sono dure con se stesse…Il mio scopo è aiutarle a sentirsi belle e sicure di sè. Il mio messaggio è “Abbi il coraggio di esprimere te stessa e non prendere mai la moda troppo seriamente”.

Tell me about your work. How can you help women?

I am a personal stylist and shopper. I do wardrobe audit, capsule collection and shopping assistance. For a wardrobe audit I come to my client’s place and I help adjusting wardrobes to everyday life needs and personality. I can also help to find the perfect outfit for one special occasion or to renew a wardrobe because something happened in your life (a new job, post pregnancy…) It s all about making the best with what you have and what you are. I want my client to feel good with their image. Women have hang-ups sometimes, they are tough with themselves…My aim is to help them to feel beautiful and confident. My message is “dare to express yourself and never take fashion too seriously”.

 Hai suggerimenti da dare alle spose e le persone che le circondano?

Il giorno del matrimonio è molto speciale nella propria vita, è un momento unico che gli sposi devono godere senza stress o pressione. E’ per questo che vi raccomando di assumere Cristina!!Durante tutta la giornata gli occhi saranno sugli sposi ed è importante per loro sentirsi bene e sicuri di sè anche con ciò che indossano. Quello che posso fare è suggerire loro un tema e un dress-code basato su una palette di colori. Con la wedding planner, posso selezionare gli outfit per la sposa e anche per gli ospiti.

Have you any suggestions for the brides and people around them?

A wedding day is a very special day in someone life, it s a unique moment that the bridegroom should enjoy with no stress or pressure. That is why I would definitely recommend to hire Cristina!! During that day all eyes will be the bridegroom and it s important for them to feel great and confident in their outfits. I would suggest a theme and color palette dress-code. With the wedding planner I can select the outfits for the brides and for the guests as well!

Per i miei lettori Caroline propone un’offerta speciale:

“Special Wardrobe Audit”: creare una capsule collection con il proprio guardaroba – durata 3 ore – costo 160 euro (al posto di 190)
“Special Offer Shopping Assistance”:  un’assistenza guidata nello shopping – durata 3 ore – costo 160 euro (al posto di 190)

Entrambe le offerte comprendono un’intervista online gratuita.

Per maggiori informazioni scrivete a: info@carolinestylist.com, seguite la sua pagina Facebook e guardate il suo video promo

IMG_0439

Leave A

Comment